Presentazione ed obiettivi del corso La Luce assume un ruolo fondamentale per la realizzazione di un progetto: da un punto di vista funzionale, in quanto è l’elemento in grado di garantire la visione, ma soprattutto perché elemento determinante per la realizzazione di un ambiente ad alto valore aggiunto. Progettare la luce risulta dunque, oltre che una necessità, soprattutto una grande opportunità in cui alle conoscenze pratiche si deve accompagnare una comprensione degli aspetti culturali, psicologici e percettivi.
Questo corso vuole fornire le nozioni fondamentali per una corretta illuminazione degli ambienti interni, da un lato segnalando le conoscenze tecnologiche necessarie e dall’altro mettendo i partecipanti in contatto con professionisti di successo in grado di trasmettere le proprie esperienze.
Destinatari Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano avere le conoscenze necessarie per un uso consapevole ed efficace della luce all’interno dei propri progetti.
Lingua Italiano.
Struttura del corso Un programma intensivo di 32 ore suddivise in quattro giorni, 8 ore al giorno dalle ore 9.00 alle 18.00. Sono previsti due coffee break alle ore 11.00 e alle ore 16.00 ed il Lunch alle ore 13.00.
Attestato di partecipazione Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti l’attestato di partecipazione.
Metodologia didattica Il corso si articola tra lezioni teoriche, laboratori applicativi e casi di studio di progettazione: - Esposizione teorica: la presentazione teorica deve comunque avere anche un carattere pratico, per agevolare i partecipanti nel loro futuro lavoro. Deve quindi essere supportata da una serie di esempi e prove per verificare le tesi espresse. - Laboratorio: i partecipanti sono coinvolti nella realizzazione di verifiche presso il laboratorio prove de La Sfacciata. - Case History: i docenti presentano i loro progetti più significativi mostrando le problematiche che caratterizzano il determinato tipo di ambiente, le soluzioni trovate ed i risultati ottenuti. Argomenti - Psicofisica della Visione - Le sorgenti luminose: a. Classificazione b. Principi di funzionamento c. Caratteristiche - Laboratorio sulle qualità cromatiche delle sorgenti - Gli Apparecchi di illuminazione a. Classificazione b. Principi di funzionamento c. Caratteristiche d. Laboratorio - Le basi del calcolo illuminotecnico - Software di calcolo - Test di verifica - Controllo elettrico della luce e risparmio energetico - Luce naturale: metodi di valutazione e controllo - Il progetto illuminotecnico: approccio metodologico - Case histories
Docenti L’attività didattica è svolta da docenti universitari, ricercatori dell’Istituto Nazionale di Ottica Applicata, liberi professionisti aderenti alle maggiori associazioni di lighting designer, personale di industrie d’illuminazione nazionali ed internazionali.
Costo 585 € + IVA. La quota include il materiale didattico, colazioni di lavoro, servizio di trasporto centro della città – La Sfacciata.
La SfacciataLighting Academy
Punto di riferimento a livello internazionale per diffondere e promuovere la Cultura della luce, pone come obiettivo sviluppare lo la ricerca, il dibattito, le iniziative editoriali, la formazione, l'aggiornamento culturale e la sperimentazione creativa tutti i settori che fanno riferimento mondo della luce. Il programma formativo, promosso in collaborazione con la Targetti Sankey S.p.A., si attraverso corsi base e workshop tutti coloro che desiderano acquisire maggiori informazioni per un uso corretto ed efficace della luce in interni ed esterni.
Programma annuale 2003 23 – 26 aprile Workshop Night Landscape With Louis Clair.
25 – 28 giugno (I° edizione) 26 – 29 novembre (II° edizione) Corso Base di Illuminazione di Ambienti Interni
Struttura - Corsi base: dedicati a chi desidera acquisire maggiori informazioni per un uso consapevole ed efficace della luce - Workshop: per professionisti che desiderano specializzarsi in relazione a determinate applicazioni. I corsi di formazione si configurano come un programma intensivo articolato in lezioni teoriche, laboratori applicativi e casi di studio di progettazioni.
Materiale didattico Al momento della registrazione verrà consegnato il seguente materiale didattico: - Slide di presentazione mostrate durante gli interventi dei relatori - Articoli e testi di approfondimenti sui temi trattati - Bibliografia
Coordinamento didattico ed informazioni: Dott.ssa Elisabetta Baldanzi e-mail: e.baldanzi@targetti.it Tel. +39 055 3791328 www.lightingacademy.org
Servizi E’ possibile usufruire di un servizio di prenotazione presso strutture ricettive convenzionate per chi lo richiede entro 15 giorni prima dell’inizio del corso. E’ disponibile inoltre un servizio di navetta che collega tali strutture, presso il centro della città, a La Sfacciata.
Sede La Fondazione ha sede presso Villa La Sfacciata a Firenze, un edificio quattrocentesco in prossimità del complesso conventuale della Certosa, sulla collina di Giogoli,lungo un tracciato tra i più antichi che attraversano la vecchia Repubblica Fiorentina legando Fiesole a Volterra.
La Sfacciata, Via Volterrana, 82 50124 Firenze
Procedura d’iscrizione Le iscrizioni ai corsi sono a numero chiuso dedicati a 30 partecipanti. Il modulo d’iscrizione può essere scaricato e inviato on line dal portale www.lightingacademy.org richiesto tramite e-mail all’indirizzo e.baldanzi@targetti.it oppure telefonicamente al numero +39 055 3791328. Il modulo deve essere inviato al numero di fax +39 055 3791255. |